Dettaglio Azione Header

Strutture/infrastrutture

Data fine: 2022 

Dettaglio Ente Logo

Enti locali

Territori resilienti

Le soluzioni naturalistiche proposte con "Territorio resilienti" hanno l'obiettivo di rendere il territorio più verde, sostenibile, resiliente di fronte a calamità naturali e cambiamenti climatici, aumentino la biodiversità e migliorino la salute e il benessere dei suoi abitanti. Lo sportello unico per la transizione resiliente dei territori mette a disposizione degli strumenti concreti per promuovere azioni mirate e specifiche, col prioritario obiettivo di diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali e socio-economici e di rafforzare, soprattutto per i territori caratterizzati da elevati livelli di impermeabilizzazione e alta densità urbanistica, la capacità di resilienza del territorio di fronte agli inevitabili impatti del clima che cambia. 

Giulia Garavaglia

AGENDA 2030

13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PIANETA

III.1 Prevenire i rischi naturali e antropici e rafforzare le capacità di resilienza di comunità e territori

VETTORI DI SOSTENIBILITÀ

V.1 Rafforzare la governance pubblica

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Attive collaborazioni con Università per supporto tecnico/scientifico.

Esterno:

Gruppo di lavoro interno a CMM, Area Ambiente e tutela del territorio. 

DESTINATARI

Comuni, cittadini.

Investimento
risorse interne

--

Investimento
risorse esterne

Finanziamenti europei, tra gli altri LIFE con il progetto Metro Adapt, Horizon 2020 con Nature4Cities, e il programma PON Governance 2014-2020 con DeSK e Decimetro.

RISULTATI E MONITORAGGIO

Lo sportello unico Territori Resilienti nasce con una serie di servizi attivi per gli utenti. Obiettivo di progetto è implementare il portale, migliorando e aumentando il numero di servizi.

COMUNICAZIONE

l portale verrà presentato nei futuri eventi organizzati dall'Area Ambiente e tutela del territorio. Il progetto ha vinto il premio Forum PA 2020 come "miglior progetto che guarda al futuro per trasformare le crisi in opportunità".